

CiPS è il PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali. Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.
Abstract del progetto
“Napoli Città-Mondo. Cinema e Civiltà per la lingua del futuro” è una sperimentazione metodologica che sviluppa un percorso formativo su diversi piani interconnessi: l’analisi del linguaggio nel passaggio dalla letteratura alla rappresentazione cinematografica, l’approfondimento delle tecniche e dei codici di narrazione cinematografica, la riflessione su tematiche sociali e culturali, una panoramica sul cinema studentesco europeo, la realizzazione di cinque opere audiovisive in lingua.
Descrizione del progetto
“Napoli Città-Mondo. Cinema e Civiltà per la lingua del futuro” vuole essere un percorso di confronto linguistico e culturale che affronta, in una prospettiva europea, tematiche sociali molto vicine alla città di Napoli, città complessa che evoca nell’immaginario un’idea di grande apertura al mondo e alla cultura e nel contempo di estreme disuguaglianze sociali e di emarginazione. Il progetto si inserisce nell’offerta formativa dell’Istituto e prevede un percorso di cultura cinematografica che innestandosi in quello curricolare crei una visione complessiva delle opere e dei linguaggi in un confronto tra la settima arte e la letteratura.
Il modello metodologico è innovativo in quanto si sviluppa con coerenza a fasi alterne nel curricolare e nell’extra-curricolare e si conclude con un approccio “hands on” con la realizzazione di un'opera audiovisiva Il progetto si sviluppa da ottobre 2022 a maggio 2023 e prevede:
- lettura e analisi in classe, con il docente di lingua, delle opere letterarie a cui l’opera cinematografica fa riferimento
- alfabetizzazione sulle tecniche, analisi dei generi e dei codici della narrazione cinematografica; analisi dei testi di letteratura e di sceneggiatura al fine di evidenziarne le peculiarità, le convergenze e le divergenze; traduzione del testo letterario e doppiaggio cinematografico •introduzione all’opera cinematografica in esame
- proiezione in sala cinematografica delle seguenti opere in lingua originale: Berlin Alexanderpltaz (2020) Tema: Immigrazione Martin Eden (2019) Tema: Diritto all’istruzione, disuguaglianza sociale Les Misérables (2019) Tema: Integrazione, emarginazione, disuguaglianza Julieta (2016) Tema: Questione femminile, maternità, famiglia contemporanea I, Daniel Blake (2016) Tema: Diritto al lavoro, disuguaglianza, welfare
- approfondimento degli aspetti culturali e linguistici delle opere
- riflessioni sulle tematiche sociali affrontate nei film proposti
- seminario dedicato al cinema studentesco europeo, attraverso una vetrina delle migliori opere presentate durante le cinque edizioni precedenti del Meet Film Festival, proiettate in lingua originale
- realizzazione di cinque opere audiovisive, in lingua italiana, inglese, francese, tedesco, spagnolo: preproduzione, riprese, postproduzione. Nella fase iniziale del laboratorio saranno visionate e analizzate opere audiovisive di genere diverso (spot, reportage, videoclip) per orientare gli studenti nella scelta dello stile e del linguaggio da utilizzare per il loro corto
- partecipazione di alcuni studenti alla giuria della prossima edizione del Meet Film Festival
Abstract progetto
Il progetto "Voci di Rispetto” affronta la violenza di genere attraverso un approccio innovativo. E’ una sperimentazione metodologica che sviluppa un percorso formativo su diversi piani interconnessi: l’analisi del linguaggio letterario, l’approfondimento delle tecniche e dei codici di narrazione cinematografica, la riflessione sulla tematica della violenza di genere e la realizzazione di quattro opere audiovisive in lingua inglese.
Descrizione del progetto
Il progetto "Voci di Rispetto" si propone di affrontare in modo innovativo e educativo la violenza di genere. Il progetto si inserisce nell’offerta formativa dell’Istituto e prevede un percorso di cultura cinematografica che innestandosi in quello curricolare crei una visione complessiva che nasce dall’analisi e dal confronto del racconto e del linguaggio letterario con quello della settima arte nel
rappresentare una tematica socialmente e culturalmente rilevante. Il modello metodologico è innovativo in quanto si sviluppa con coerenza a fasi alterne nel curricolare e nell’extra-curricolare e si
conclude con un approccio “hands on” con la realizzazione di quattro opere audiovisive in lingua inglese. Il progetto si sviluppa negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 e prevede:
- raccolta, analisi ed elaborazione dei dati sulla disparità e la violenza di genere per delineare il quadro della realtà
- lettura e analisi in classe, con il docente di lingua (italiana o straniera), delle opere letterarie o dei saggi selezionati
- riflessioni sulla tematica della violenza di genere affrontata nei testi letterari proposti
- alfabetizzazione sulle tecniche, analisi dei generi e dei codici della narrazione cinematografica;
- introduzione all’opera cinematografica in esame
- proiezione in sala cinematografica delle seguenti opere, in lingua originale, che affrontano la violenza di genere: - Tina (2021) -C’è ancora domani (2023) - The color purple (1985) - approfondimento degli aspetti culturali e della narrazione cinematografica delle opere - riflessioni sulla tematica della violenza di genere affrontata nei film proposti
- realizzazione di opere audiovisive: scrivere una sceneggiatura (in lingua), girare e montare il film.
Nella fase iniziale del laboratorio saranno visionate e analizzate opere audiovisive di genere diverso (spot, reportage, videoclip) per orientare gli studenti nella scelta dello stile e del linguaggio da utilizzare per il loro corto.
Pubblicato: 17.01.2025 - Revisione: 17.01.2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione CC-BY 4.0.