

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nato nel 1987 con il nome di Erasmus, dal 2014 è chiamato Erasmus+ ed è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’UE nell’ambito della mobilità tra paesi comunitari. Un record confermato dai numeri, con oltre 13 milioni di persone coinvolte dal 1987 a oggi.
Il nome Erasmus è l’acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, ma, soprattutto, rende omaggio a Erasmo da Rotterdam, il grande umanista olandese che 500 anni fa viaggiò in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.
Il focus del progetto è rendere più efficaci le azioni di orientamento e riorientamento dei nostri studenti al fine di far acquisire loro maggiore consapevolezza delle proprie inclinazioni e dei propri talenti. Questa consapevolezza è, a nostro parere, fondamentale per poter effettuare scelte coscienti e responsabili soprattutto rispetto ai successivi sviluppi dei percorsi personali e professionali.
Incrementare l’efficacia della nostra azione formativa in tema di orientamento attraverso azioni più puntuali e coerenti è la sfida che l’Istituto si trova a dover affrontare; il risultato atteso è incrementare il tasso di successo scolastico, lavorativo e universitario dei nostri studenti.
L’idea che sottende l’intero percorso progettuale, che si sviluppa su più annualità, è di procedere su un doppio binario:
- fornire occasioni di confronto, “on the job”, per i nostri docenti con colleghi europei sul tema dell’orientamento
- migliorare il match tra le competenze acquisite nel percorso di studi e le caratteristiche del contesto culturale ed economico europeo, al fine di rendere più agevole la transizione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro e incrementare le opportunità di mobilità professionale in ambito nazionale ed europeo.
La scuola ha già intrapreso azioni di internazionalizzazione dei percorsi tese a rispondere a questa esigenza attraverso l’attivazione di percorsi ESABAC e DSD, progetti come Model European Parliament (MEP), scambi culturali, corsi linguistici all’estero e Trans’Alp.
Con la partecipazione all’ERASMUS+ la scuola ha inteso rafforzare e rendere più efficaci le azioni di internazionalizzazione.
Accreditamento Istituto Superiore Mario Pagano - 2020-1-IT02-KA120-SCH-095516
L’AN ha approvato la richiesta per l’Accreditamento KA120 settore SCUOLA inviata alla scadenza del 29.10.2020.
L’Accreditamento ha validità dal 01/03/2021 al 31/12/2027.
La mobilità allievi si è svolta dal 9 al 15 giugno 2024 e ha coinvolto 36 studenti e 4 docenti (accompagnatori) che si sono recati in due diverse realtà scolastiche della Francia e della Germania.
Gli allievi hanno partecipato alle lezioni e alle diverse attività proposte dalle istituzioni e hanno condiviso la vita scolastica quotidianamente confrontandosi con gli altri studenti (tedeschi e francesi).
Istituti scolastici ospitanti
Le realtà scolastiche presso le quali gli studenti hanno svolto le attività legate al progetto di mobilità sono state:
- Gymnasium an der Gartenstraße - Mönchengladbach - Germany
- Middle School Rocher Du Dragon - Aix-en-Provence - Francia
La mobilità docenti si è svolta nel mese di ottobre del 2022 e ha coinvolto 12 docenti della scuola che si sono recati in diverse realtà scolastiche della Francia, della Germania e della Spagna.
Obiettivi dell’azione:
- migliorare le competenze dei docenti in merito alle strategie e ai processi didattici e organizzativi connessi con le problematiche dell'orientamento
- migliorare le competenze di comunicazione in lingua straniera dei docenti e del personale amministrativo per interagire adeguatamente in contesti europei
Attività preparatoria
Nel mese di settembre 2022, prima della partenza gli insegnanti hanno studiato e approfondito il tema dell’Orientamento nella scuola anche con un incontro di formazione e confronto con il D.T. Massimo Esposito del Ministero della Pubblica Istruzione.
Partendo dalla normativa vigente e delineando il framework normativo all’interno del quale si colloca anche l’azione di orientamento, si è cercato di individuare gli elementi fondamentali che dovrebbero caratterizzare un percorso efficace di orientamento degli studenti che miri a costruire le competenze e la consapevolezza per gestire i propri percorsi professionali e personali in una prospettiva lifelong. Gli elementi fondamentali individuati sono stati:
- Metodologie di insegnamento a contenuto orientativo (autonomia e responsabilità dello studente, problem solving, valutazione degli atteggiamenti, laboratorialità, autovalutazione, etc.)
- Azioni di tutoring/accompagnamento al di fuori della normale relazione didattica (progetti, attività extra-curricolari, portfolio personale dello studente, etc.)
- Rapporti con l’esterno – istituzioni, alta formazione, attori economici
- Rapporti con l’esterno – WBL: tirocinio di lavoro o valenza orientativa?
- Figure di sistema e organizzazione scolastica (docenti/tutor, tutor dell’orientamento, responsabile WBL, rapporti con OO.CC. e capo di istituto, etc.)
- Documentazione delle attività (piano dell’orientamento, relazioni, monitoraggi, statistiche) e strumenti di lavoro (griglie, questionari, schede, etc.)
Questi elementi hanno costituito la base delle domande di ricerca a cui abbiamo cercato di dare una risposta attraverso l’esperienza e il confronto in contesti scolastici europei, nella consapevolezza che la complessità della tematica richiederà certamente ulteriori studi e approfondimenti.
Istituti scolastici ospitanti
Le realtà scolastiche presso le quali gli insegnanti hanno svolto attività di Job shadowing sono state:
- Anne Frank Gymnasium, Werne, Germania
- IES Avenida De Los Toreros, Madrid, Spagna
- Lycèe Janson de Sailly, Paris, France
- Lycèe Général Pierre De Fermat, Tolouse, France
L'orientamento è strettamente connesso alla didattica. L'attuazione di una didattica orientativa porta l'allievo all'acquisizione della consapevolezza delle proprie inclinazioni e dei propri talenti. La costruzione di un bilancio delle competenze, l'implementazione di adeguati processi organizzativi e di efficaci azioni di collegamento con le realtà esterne all'istituzione scolastica supportano sinergicamente il consolidamento di tale consapevolezza.
Pubblicato: 15.01.2025 - Revisione: 16.01.2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione CC-BY 4.0.