Mobilità studentesca

Anno scolastico 2023/2024

La mobilità studentesca è auspicata dal Ministero dell’Istruzione. Si invitano studenti, genitori e docenti a leggere attentamente la nota in allegato.

dal 1 Settembre 2023 al 14 Giugno 2024

STUDENTI

Comunicare al consiglio di classe della volontà di realizzare un periodo si studio all’estero.

Chiedere ad un docente del consiglio di classe o alla referente di essere seguiti durante la permanenza all’estero. Il docente-tutor sarà in costante contatto con la referente della mobilità.

Mantenere contatti frequenti col tutor, redigere diari mensili, inviale fotografie, evidenziare eventuali problemi.

Tenere SEMPRE presente la mail della referente per eventuali urgenti comunicazioni.

Presentare la pagella ricevuta all’estero al tutor e, in seguito, in segreteria didattica al fine di farla tradurre e vidimare.

GENITORI

Chiedere a un membro del consiglio di classe di riempire la scheda da consegnare all’associazione prescelta oppure all’INPS. RICORDARE CHE È FONDAMENTALE INFORMARE LA REFERENTE DELLA COSA ATTAVERSO UNA MAIL.

Ricordare all’associazione prescelta di mettersi in contatto con la scuola attraverso il suo indirizzo di posta elettronica ufficiale e di notificare sempre eventuali cambiamenti. Se il dossier dell’alunno non è completo, non si potrà effettuare il reinserimento.

Richiedere la pagella del precedente a.s. in segreteria didattica e seguire attentamente le indicazioni dell’associazione prescelta.

DOCENTI

Studenti del Pagano all’estero

• La richiesta di mobilità annuale è generalmente richiesta da alunni frequentanti il secondo o il terzo anno scolastico.
  •  ragazzi interessati alla mobilità che sono già in contatto con una associazione (WEP, AFS INTERCULTURA, ASTUDY…) o hanno preso accordi direttamente con l’INPS, chiederanno ad un membro del consiglio di classe di compilare un documento di presentazione da consegnare all’associazione. Questo documento rappresenta il placet della scuola per la mobilità. Siete perciò pregati, nel momento in cui l’alunno vi chiede di farlo di comunicarmelo al fine di informare ufficialmente la scuola e rendere legittima la mobilità.
  • Quando lo studente è in mobilità in un altro centro scolastico perde le credenziali del nostro istituto, in quanto iscritto temporaneamente altrove. Non deve, dunque, apparire nell’elenco degli studenti.
  • Alla fine del periodo all’estero un genitore iscrive di nuovo lo studente tornato dalla mobilità presso il nostro istituto.
  • Durante la mobilità lo studente è seguito da un tutor che è scelto dal consiglio di classe o richiesto dallo studente stesso. Il tutor mantiene un contatto con lo studente, riceve un diario-resoconto mensile dallo studente, cerca di risolvere ogni eventuale problema e si tiene in contatto col referente della mobilità studentesca.
  • Nel mese di settembre, dopo la conclusione della permanenza all’estero, lo studente presenta al consiglio di classe la sua esperienza interculturale. Nel nostro istituto ogni membro compila una scheda di osservazione sulle caratteristiche interessanti della presentazione. La diversa impostazione didattica degli istituti esteri è, infatti, spunto interessantissimo per una riflessione sul nostro operare e su eventuali modifiche o miglioramenti da introdurre.
  • Lo studente ha tempo sino a dicembre per realizzare eventuali comunicazioni sui contenuti salienti delle materie che non hanno seguito in Italia perché in mobilità. La richiesta di un colloquio è assolutamente opzionale.

Studenti stranieri in mobilità presso l’istituto “Mario PAGANO”

• Il referente della mobilità studentesca colloca lo studente straniero in una classe, tenendo presenti i suoi studi precedenti.
  • Il tutor scelto dal consiglio di classe redige, di concerto con il referente, un orario ad hoc per lo studente al fine di non appesantire il carico scolastico.
  • Le materie prescelte sono oggetto di verifica e valutazione.
  • Il responsabile delle credenziali le crea per lo studente, al fine di inserirlo di fatto nell’elenco di classe e di permettere ai docenti di segnare i voti delle verifiche.
  • Alla fine della sua permanenza lo studente riceverà la pagella con le valutazioni nelle materie studiate. Il referente scriverà una lettera di accompagnamento contenente il percorso realizzato dallo studente.

Per qualsiasi dubbio scrivere al seguente indirizzo mail: abaratti@ispagano.edu.it

Alessandra Baratti, referente mobilità studentesca

Nota_miur_10_aprile_2013