Dirigenza Scolastica

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale.

Il Dirigente Scolastico è il Prof. Antonio Curzio

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica e la rappresenta legalmente.

Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. Organizza  l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative ed é titolare delle relazioni sindacali.

Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. Assicura, inoltre:

• la qualità della formazione
  • la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economicha del territorio
  • l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica
  • l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto all’apprendimento degli alunni.

Presentazione del Dirigente Scolastico

Il mondo odierno è caratterizzato da una rapida e continua evoluzione e diventa, sempre più, imprescindibile avere, e saper usare, strumenti culturali che permettano di comprendere il presente e, soprattutto, di immaginare e realizzare un futuro nuovo.

L’Istituto “M. Pagano” è, ormai da anni, in cima alla classifica delle migliori scuole campane stilata dalla Fondazione Agnelli Eduscopio e, forte anche del suo secolo di storia, rappresenta indubbiamente un grande incubatore di didattica sperimentale, un luogo d’elezione per l’uso e la divulgazione di questi nuovi “strumenti culturali”.

I riconoscimenti regionali e nazionali testimoniano le eccellenze scientifiche raggiunte e i percorsi di studio, che coprono tanti campi del sapere, aprono molteplici possibilità di formazione su standard di alto livello.

I numerosi servizi offerti, abbinati alla qualità della didattica e della ricerca, permettono agli studenti di acquisire le competenze richieste dal mondo universitario e, le recenti indagini sull’ingresso al lavoro, confermano gli ottimi sbocchi occupazionali dei suoi diplomati.

Supportano ulteriormente la qualità della formazione erogata dall’Istituto, i corsi EsaBac (duplice diploma: italiano e francese), i corsi DSD duplice diploma: italiano e tedesco) una grande tradizione economico-giuridica e, nello studio delle diverse lingue straniere, una ricchissima varietà di certificazioni internazionali, di gemellaggi e stage all’estero, destinati a fornire professionalità specifiche nei campi di maggiore interesse culturale e professionale.

Iscriversi oggi al “Pagano” significa accedere a una realtà moderna e aggiornata che, pur nel rispetto della grande tradizione di studi, è attenta, con le attività in tema di orientamento, tutorato e placement, alle esigenze degli studenti, del territorio, dell’università e del mercato del lavoro.

Grazie all’introduzione, tra le opzioni del suo liceo linguistico, di un corso di studi “Management Internazionale” il “M. Pagano” si propone, oggi, sempre più in una dimensione europea e nternazionale, una grande scuola del sapere che diffonde cultura, ricerca, innovazione e futuro.

È, inoltre, protagonista di numerosi progetti in grado di promuovere lo sviluppo della società civile, stimolando il confronto al fine di ricostruire una cittadinanza moralmente responsabile, educata alla tolleranza, capace di distinguere tra valori e disvalori e pronta ad usare il proprio sapere per servire il bene collettivo.

Via Andrea d'Isernia, 40 - Napoli

Lunedì - Venerdì 8-15